RIPOSO E BENEFICI SULL’EQUILIBRIO PSICO-FISICO
"Perchè il riposo è così impoprtante? Durante il sonno il nostro corpo elimina le tossine e rigenera le cellule e i tessuti.
Durante la fase REM il sonno diventa più leggero e... si sogna."
Questo non significa che non ci siano delle “regole di buona condotta”. Perché, per quanto soggettivo possa essere, il sonno è un bene prezioso e fondamentale per il benessere di tutti. Nessuno escluso.
Perchè il riposo è così importante
Nel momento in cui il nostro corpo è nella fase di sonno, il suo assetto biochimico cambia e si attivano una serie di funzioni vitali fondamentali per il mantenimento del benessere psicofisico. In questo gioca un ruolo fondamentale il nostro cervello che, nonostante la sensazione di perdita di coscienza che associamo al sonno, resta in realtà in parte vigile. Diciamo, per semplificare, che è come se, non dovendo prestare attenzione a tutto ciò che abbiamo intorno, alle reazioni che dovremmo mettere in atto, alle risposte che dovremmo dare all'ambiente, il nostro cervello riuscisse, nella quiete della notte, a concentrarsi su tutte quelle piccole e grandi azioni che richiedono calma, pazienza e silenzio.
Benefici del sonno: il nostro cervello "fa le pulizie" mentre dorme.
L'80% degli adulti soffre per un deficit di sonno. Nell'ultimo decennio abbiamo perso in media 38 minuti di riposo per notte. Che paghiamo non solo sotto forma di stress. Dormire meno del necessario può causare demenza, Alzheimer, Parkinson.
Dormire bene, i benefici.
La Nedergaard ha trovato conferma per un'ipotesi che da molti decenni circolava tra gli scienziati. E cioè che il sonno sia il momento in cui il nostro cervello "fa le pulizie" al proprio interno, elimina spazzatura, scorie.
Dormire poco, fa male.
Da una parte è rassicurante sapere che esiste un'impresa delle pulizie che entra in azione ogni notte, e occupa le ore del nostro sonno svolgendo un mestiere così prezioso. D'altro lato questo rende ancora più allarmante il deficit di sonno che ci affligge più o meno tutti, e che va peggiorando.
Sigrid Veasey del Center for Sleep and Circadian Neurobiology (University of Pennsylvania) col suo gruppo di ricercatori ha dimostrato che se il deficit di sonno è cronico, il metabolismo cerebrale subisce danni gravi, i neuroni degenerano. Il New York Times riporta un dato elaborato dalla National Sleep Foundation: un adulto ha bisogno di dormire dalle sette alle nove ore per notte, ma negli ultimi 50 anni abbiamo ridotto il nostro sonno, in media tra una e due ore a notte. Solo nell'ultimo decennio abbiamo perso in media 38 minuti di sonno per notte.
Siamo tutti diversi, e ognuno di noi vive il letto e il riposo secondo inclinazioni e abitudini personali.
Quello di cui tutti abbiamo bisogno è un sistema letto che corrisponda perfettamente alle nostre esigenze e “ci assomigli”. MORFEO mette a disposizione dei propri clienti una gamma di soluzioni tra le quali scegliere. Consulenti esperti e specializzati analizzano le esigenze individuali, le abitudini, le problematiche da risolvere e sono quindi in grado di consigliare il sistema letto e il materasso ideale. I clienti possono inoltre contare su forniture e consegne puntuali, secondo le modalità concordate, e su un servizio post-vendita in grado di rispondere a ogni richiesta. A ciascuno il proprio letto, a tutti la qualità MORFEO MATERASSI.
Mamme e papà: riposare il giusto quantitativo di ore per notte tiene lontano lo stress. Diverse ricerche lo hanno dimostrato. Visto che lo stress favorisce lo sviluppo di numerose malattie, è il caso di trascorrere più ore sul proprio materasso (Attenzione agli acari della polvere!) così da poter passare più tempo di qualità in compagnia dei nostri bambini.
Dormire fa bene alla pelle. Più siamo riposati più sembriamo giovani. Ricordatevi che la pelle è il nostro organo spia: se qualcosa non va, ad esempio la mancanza di sonno, è il primo a farcelo notare.
Più sonno significa una salute migliore: con le giuste ore di sonno il nostro sistema immunitario migliora e la pressione si stabilizza. 7 ore di sonno al giorno tolgono il medico di torno!
Dormire tra le 6 e le 8 ore per notte allunga la vita, lo conferma uno studio pubblicato su Sleep Medicine . Durante il sonno il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche e ci rende più vigili, pronti a stare al fianco dei nostri figli in qualunque occasione.
Il buon riposo aiuta a concentrarsi. Per gli adulti poche ore di sonno significano improduttività e fatica a concentrarsi, per i bambini si traducono in iperattività. Se vuoi dare il massimo – sul lavoro, in famiglia, nello sport – devi affrontare la notte con lo stesso impegno con cui affronti il giorno.
Il sonno ci difende dalla depressione. La Columbia University di New York ha condotto un’indagine su un campione di 15.659 studenti, la quale ha dimostrato che dormire poco aumenta del 70% il rischio di depressione. La ricerca è stata pubblicata sul giornale Sleep, la pubblicazione ufficiale di Sleep Research Society.
Una buona dormita aiuta a evitare problemi ormonali della nostra salute. Le donne se ne accorgono subito: l’insufficienza di ore di sonno comporta squilibri per l’ovulazione e irregolarità del ciclo mestruale.
Più sonno significa una salute migliore: con le giuste ore di sonno il nostro sistema immunitario migliora e la pressione si stabilizza. 7 ore di sonno al giorno tolgono il medico di torno!
Presidio Medico Materassi
Presidio Medico Sanitario
DISPOSITIVO MEDICO
Hospital Medical Device Guaranteed.
Certified Rest Secondo direttiva 93/42/CE Rif. Leg. D.M. 332 27 agosto 1999 - Categoria: classe 1 Inserimento Lista MINISTERO DELLA SALUTE con deposito N° 1661562
ESSEGI CASA s.a.s.
83013 Mercogliano (AV) Italia - Via A. De Curtis, 59 P. IVA 02486600642
Il Prodotto è stato riconosciuto presidio sanitario in classe 1, soggetto a detrazione d’imposta come spesa sanitaria. (Art. 15 comma 1, lettura del DPR).
Gli acquirenti dei nostri materassi a Presidio Medico Sanitario, potranno detrarre i costi sostenuti per l’acquisto degli stessi, comespesa sanitaria, per un ammontare pari al 19% per la parte che supera la franchigia di euro 129,11 (la franchigia è da intendersi sul cumulo di spese sanitarie sostenute nel periodo di imposta al quale si riferisce l’acquisto). Occorre prescrizione su carta intestata e regolarmente rilasciata dal medico curante di fiducia o specialista, che attesti la necessità di materassi ortopedici. Regolare fattura alla persona fisica, a cui si riferisce la spesa.
Tutti i nostri prodotti hanno superato a pieni voti tutti i più importanti Test a livello europeo e sono quindi conformi alle normative CEE Presidio Medico Sanitario.